Fashion School|| Modartech Orientation Day

Parliamo ancora una volta di Modartech, l’istituto toscano che forma professionisti specializzati nel settore moda e comunicazione.


Poiché oggi moda e comunicazione, appunto, sono due settori oramai interconnessi e non è più pensabile cercare di lavorare in questi ambiti senza delle competenze specifiche, che abbinino cultura, tecnica e creatività.
Inoltre, da una recente ricerca risulta che l’86% degli studenti diplomati a Modartech siano inseriti nel mercato del lavoro a soli sei mesi dalla fine del corso di studi (dati 2016), quindi se volete investire nel vostro futuro..continuate a leggere!

La Moda e l’Online

Il futuro della Moda è online. Questo dato emerge chiaramente dalle ricerche di mercato: l’e-commerce di moda cresce più velocemente degli altri settori ed il tasso di crescita medio annuo delle vendite di abbigliamento online è stato del +30%.


Dopotutto, chi di noi non ha acquistato almeno un capo online, vuoi per la comodità di farlo da casa, vuoi per la maggiore possibilità di scelta?
Proprio per questo, tutti i brand hanno creato e cercano di sviluppare la sezione di shop online nei loro siti, o anche più semplicemente cercano di creare la company identity nel mondo virtuale.
E per fare tutto questo, hanno bisogno di nuove figure professionali, come il Social Media Specialist, il Virtual Visual Merchandiser o il Web Marketing Specialist.
Figure professionali nuove, ma che non si possono “improvvisare”, ma necessitano anzi di un percorso formativo e specializzante, come appunto quelli forniti da Modartech (accanto ai più classici corsi di formazione nelle professioni della moda).

Orientation Day

Come orientarsi però in questo nuovo mondo?
Il 18 ottobre presso l’Istituto Modartech di Pontedera è previsto il cosiddetto Orientation Day, ovvero una giornata di orientamento, a partecipazione gratuita, per conoscere i corsi di Moda e Comunicazione che l’Istituto propone, e che sono appunto in partenza a fine ottobre ed inizio novembre.


In occasione di questa giornata di orientamento, sarà dunque possibile visitare i laboratori e le aule di Modartech, conoscere i percorsi formativi, le metodologie di studio, visionare i lavori realizzati dagli studenti negli anni precedenti, ma anche richiedere dei colloqui individuali mirati a far luce sulle proprie competenze ed aspirazioni.

I corsi

Ma quali sono i “fiori all’occhiello” di Modartech, i corsi assolutamente imperdibili?
Io personalmente punterei su questi tre:

 

  1. Corso triennale Design e Progettazione della Moda: ha come obiettivo la formazione del moderno fashion designer, attraverso lo sviluppo delle competenze stilistiche per la progettazione di collezioni complete.
    Il corso, in partenza ad Ottobre 2017, ha durata triennale e comprende uno stage in aziende di settore.
    Il percorso formativo prevede lezioni professionali tecniche e specialistiche che attraverso un approccio pratico e l’utilizzo di tecnologie innovative approfondiscono tutti gli aspetti della professione, acquisendo le tecniche necessarie per progettare una collezione di abbigliamento completa, comprensiva anche di calzature, borse ed accessori di piccola pelletteria.
    L’obiettivo del corso è il lavoro in aziende del settore della moda, o freelance, come Stilista di Moda, Sviluppo Prodotto, Ricercatore di Tendenze, Fashion Graphic Designer.
    Il corso rilasci una Qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo (Standard EQF, Livello 5).
  2. Corso Fashion Communication Design: questo corso, di cui vi avevo già parlato qua, permette di acquisire un range di competenze ad ampio raggio, per progettare campagne di comunicazione coordinata e accrescere la visibilità aziendale, unendo alla capacità di utilizzo dei principali software e strumenti professionali anche la conoscenza dei meccanismi comunicativi più moderni.
    In partenza a Ottobre 2017, il percorso formativo triennale comprensivo di stage in azienda, offre una formazione qualificata e altamente professionalizzante per sviluppare competenze visive, digitali e creative per una comunicazione basata su un approccio innovativo di brand identity, brand awarness, advertising.
    L’obiettivo del corso è il lavoro in uffici Marketing e Comunicazione di aziende moda con ruolo di Project Manager, Stylist, Social Media Manager, Event Designer, Fashion Blogger, Fashion Graphic Designer, sia nell’ambito di Agenzie di Comunicazione, Web Agency, Case Editrici.
    Il corso rilascia una Qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo (Standard EQF, Livello 5).

  1. Corso Fashion Technology: questo corso biennale offre una formazione altamente professionalizzate nel settore della modellistica che ha come obiettivo la formazione dei modellisti e progettisti del domani.
    Anche questo in partenza a Ottobre 2017, permette di acquisire competenze tecniche di alto livello in ambito modellistico.
    Il percorso formativo, completo di stage finale, si basa sulle tecnologie e gli strumenti più avanzati applicati al settore moda, per la formazione del Modellista CAD figura fondamentale nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda.
    L’obiettivo del corso è il lavoro in aziende del settore della moda, o freelance, come Modellista CAD abbigliamento, Sviluppo prodotto, Progettista d’abbigliamento.
    Il corso rilascia una Qualifica legalmente Riconosciuta a livello europeo (Standard EQF, Livello 4).

2 thoughts on “Fashion School|| Modartech Orientation Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *