Restaurant|| Bistrot – Forte dei Marmi

Ogni volta che vado a Forte dei Marmi, che sia per un breve weekend al mare o per una vacanza vera e propria, non posso non fermarmi nel mio ristorante preferito: Bistrot.

Questo ristorante, vera istituzione del Forte, è nato nel 1990 ed è stato insignito di una Stella Michelin.

Il Locale

Bistrot si articola in tre ambienti principali: due sale interne elegantemente arredate in stile coloniale, più adatte al periodo autunnale e invernale.
Nella sala più grande sono presenti due forni a legna che in alcuni casi contribuiscono ad impreziosire i piatti di pesce e carne preparati nell’adiacente cucina a vista.

Presente anche un ampio e fresco dehor esterno, prende vita nella buona stagione, dando un grande valore aggiunto all’accoglienza del Bistrot, permettendo alla clientela di passare una serata all’insegna del buon gusto e della cucina d’autore di pesce e di carne, in ambienti esclusivi, abbinata ad un servizio ai tavoli cordiale e premuroso, curato dallo staff di sala.

 

Una cantina sotterranea di 80 metri quadrati, assicura inoltre un’ampia scelta di vini che compongono una carta variegata e importante, sapientemente interpretata dal sommelier con etichette in continuo aggiornamento, che vanno dalle novità con un ottimo rapporto qualità prezzo a quelle più pregiate, d’Italia e del resto del mondo.

Il menù

Un menù gourmet ideato dallo chef Nicola Gronchi, in cui il mare la fa ovviamente da padrone, con piatti ricercati ma gustosi, degni di un ristorante stellato.

 

Ottima la selezione di crudi, in cui potrete trovare delle ottime ostriche, un delizioso scampo rosso ed il io piatto preferito: Verticale di caviale Beluga Calvisius, patate nella buccia, uovo schiacciato, pane scuro, blinis e burro salato.

Ho pranzato qui domenica 15 Ottobre, in un tavolo nell’assolato dehor, da cui si gustava una splendida vista mare.
Stavolta però ho abbandonato i miei amati crudi per provare qualcosa di diverso, e devo dire che non sono rimasta affatto delusa!

Come antipasto ho assaggiato il Calamaretto ripieno di crostacei con crema di patate e cardi brasati, davvero squisito anche se la vera rivelazione è stato il piatto preso dal mio compagno, il Polpo  verace arrostito salsa all’arrabbiata, soffice di patata affumicata, sedano candito e spugna di olive.
Un piatto che a prima vista potrebbe sembrare abbastanza classico, per non dire banale, ma che invece si è rivelato insolito e davvero squisito!

Come primo invece ho preso un Risotto all’aragosta e champagne con salicornia croccante, davvero ottimo, mentre la scelta del mio commensale è caduta su degli Spaghetti  di Gragnano aglio, olio e peperoncino con battuto di gamberi,  bottarga di muggine e polvere di olive essiccate.
Entrambi i piatti hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative.

Infine, un dessert “to share”, un Soufflè di lamponi con gelato allo yogurt, perfetto nella consistenza e delizioso nel gusto.

Un pranzo davvero perfetto, a pochi passi dal mare, in una calda giornata d’Ottobre che sembra quasi estate!

Per info e prenotazioni, cliccate qua.

10 thoughts on “Restaurant|| Bistrot – Forte dei Marmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *